Home page Altrotempo

Il tipo di prestazione oggetto degli scambi non appartiene all’area del volontariato inteso in modo tradizionale: ad esempio non è possibile offrire e chiedere tempo per assistenza e cura alle persone (anziani, tossicodipendenti, portatori gravi di handicap) per 2 motivi sostanziali: 1) perché non può essere garantita una prestazione in via continuativa che renderebbe a senso unico il rapporto tra i soci e 2) perché se così fosse si andrebbe ad invadere anche il campo delle prestazioni professionali.
La Banca del Tempo vuole ricostruire una rete di solidarietà tra persone e offre una soluzione alle necessità derivanti dalle piccole esigenze della vita quotidiana che il mercato non considera e la cui soddisfazione può essere impossibile o implica enormi difficoltà organizzative. Consente inoltre di ricostruire relazioni tra diverse generazioni, favorendo la trasmissione di esperienze e saperi tra i diversi aderenti alla Banca.
E' opportuno sottolineare come attraverso la Banca del Tempo sia possibile creare un clima positivo e sviluppare una sensibilità tra i cittadini in merito al valore sociale del tempo che può essere una base utile anche per progetti di modifica degli orari e più in generale per il "Piano di coordinamento dei tempi, degli orari e degli spazi della città".

La Banca del Tempo Altrotempo è attiva a Trieste dal 1998, e attualmente dispone di una sede all’interno della scuola Media Statale “Bergamas” di via dell’Istria, nel popoloso quartiere di San Giacomo.
Ha il suo statuto e il suo regolamento, e si riconosce pienamente negli ideali e negli obiettivi generali di tutte le Banche del Tempo in Italia.
Il consiglio direttivo si riunisce preferibilmente prima di ogni assemblea mensile dei soci, che generalmente si tiene nei locali della Sede nell’ultimo martedì non festivo di ogni mese: l’assemblea è il momento tipico di conoscenza reciproca dei soci, specialmente quelli nuovi appena iscritti.
I soci attualmente attivi sono circa una quindicina, e le attività di scambio sufficientemente praticate, anche se è auspicata la possibilità di incrementarle anche con il ricorso a collaborazioni e corsi, che rappresentano un formidabile momento di crescita della socialità interna.

Alcuni servizi offerti e richiesti.

cura della persona:
consigli dietetici
consulenza fiori di bach
passaggi in macchina e aiuto per la spesa
reiki
lezioni  e  traduzioni:
lezioni di chitarra
ripetizioni di matematica
traduzioni in e dall’inglese
consulenze  e servizi:
consulenza e guida nell’uso del computer
pagamento bollette
cura piante ed animali:
accompagnamento e custodia di animali domestici
consigli e cura del giardino
cura delle piante di appartamento durante le assenze
aiuto per casa, traslochi o nell’imbiancare
piccola manutenzione elettrica ed idraulica
piccole riparazioni in muratura
creazione piccola bigiotteria
decorazioni floreali
fotografia e riprese video