Home page Altrotempo

domenica 15 ottobre la banca del tempo propone ai soci, amici e simpatizzanti una piacevole escursione sul Carso triestinoi: ritrovo in Piazza della Libertà (lato ex Unicredit) alle 9.50 al capolinea del Bus 39, partenza alle 10.05, arrivo a Gropada alle 10.30 circa, e subito in cammino. Ci dirigeremo per sentiero semplice e carrareccia verso l'abitato di Orlek (SLO), distante circa un'oretta di cammino. Qui troveremo un baretto per eventuale sosta caffè (e plin plin per chi lo necessita). Rientreremo dalla stessa strada dell'andata, e ci fermeremo per pranzo a Gropada presso l’azienda agricola Grmek Erika (040 226365), che già recentemente abbiamo testato con grande soddisfazione dei presenti.
Il Bus del ritorno parte da Gropada alle 15.14 (o 16.54 se faremo tardi), per cui il rientro a Trieste è nel primo pomeriggio.
Info utili: dislivello in salita: ~ 150 mt. Difficoltà: allenamento minimo e orientamento.
Per un miglior godimento della gita, si consiglia:
-calzature adeguate (possibilmente pedule);
-abbigliamento adatto alle condizioni meteo;
-restare, per quanto più possibile, uniti o perlomeno “a vista”, durante il percorso.
-1 bottiglietta d’acqua consigliata.
Si richiede una conferma di partecipazione con nome e numero dei partecipanti, entro venerdì 13 ottobre, esclusivamente  via e-mail a: bancadeltempo@altrotempo.org
La gita è totalmente gratuita, a parte il costo del pasto e extra non compresi, ma visto il percorso in bus, ricordatevi di portare due biglietti!
 

martedì 26 settembre, nell' orario tra le 17 e le 19, soci, amici e simpatizzanti della Banca del tempo si sono incontrati nella sede della Segreteria con la dott.ssa Mariolina Sammarco di Senior Italia Federanziani, che è venuta a Trieste, insieme con l’amica Mirella del Fabbro della Bdt di Udine, per illustrarci il progetto Real Life: una proposta per cercare di fare chiarezza sul mondo della categoria di persone che ha più di 65 anni. Lo studio Real Life di Senior Italia, realizzato tramite il proprio centro studi, si propone di analizzare i principali aspetti del mondo over 65, partendo dal punto di vista sanitario. Grazie all'eterogeneità organizzativa del SSN, suddiviso in 21 piccoli sistemi differenti organizzati in maniera diversa, Senior Italia si propone anche di evidenziare i diversi livelli di soddisfazione dell'utente finale in merito all'utilizzo dei servizi sanitari, sulla base dell'area geografica di residenza. L'indagine, volta ad identificare le lacune del sistema sociosanitario, parte da un approccio incentrato direttamente sull'utilizzatore finale, ed ha come scopo ultimo quello di identificare i bisogni reali espressi dal bacino d'utenza degli anziani.
Il tema è molto serio e importante: Senior Italia, infatti, è la federazione delle associazioni della terza età fondata nel 2006 con lo scopo di tutelare i diritti e migliorare la qualità della vita delle persone Senior.

Prossima apertura segreteria:

Orario:

martedì 24 ottobre

ore 17.00 - 19.00