Home page Altrotempo

La segreteria della banca del tempo Altrotempo informa che dal 10 gennaio 2018 il giorno di apertura al pubblico sarà il mercoledì nell’orario dalle 16.30 alle 18.00.

venerdì 15 dicembre, come ormai consuetudine, il Direttivo della banca del tempo propone a soci, familiari e amici di scambiarci gli auguri dell’imminente Natale in una cena in compagnia, in un locale della vicina Slovenia a due passi dal confine di Pese, con un occhio alla qualità e anche al portafoglio!.
Come sempre la partecipazione è aperta tutti, chiediamo solamente di confermare alla mail: bancadeltempo@altrotempo.org il numero dei partecipanti entro giovedì 14/12 per la prenotazione dei posti e per organizzare i passaggi in macchina anche per chi non ha un mezzo a disposizione.

domenica 15 ottobre la banca del tempo ha organizzato una piacevole escursione sul Carso triestinoi, in Bus (39), a Gropada, e tramite sentiero semplice e carrareccia verso l'abitato di Orlek (SLO), distante circa un'oretta di cammino, con rientro per pranzo a Gropada presso l’azienda agricola Grmek Erika.
Il Bus del ritorno parte da Gropada alle 15.14, rientro a Trieste nel primo pomeriggio.
Info: dislivello in salita: ~ 150 mt. Difficoltà: allenamento minimo e orientamento.
La gita è totalmente gratuita, a parte il costo del pasto.

martedì 26 settembre, nell' orario tra le 17 e le 19, soci, amici e simpatizzanti della Banca del tempo si sono incontrati nella sede della Segreteria con la dott.ssa Mariolina Sammarco di Senior Italia Federanziani, che è venuta a Trieste, insieme con l’amica Mirella del Fabbro della Bdt di Udine, per illustrarci il progetto Real Life: una proposta per cercare di fare chiarezza sul mondo della categoria di persone che ha più di 65 anni. Lo studio Real Life di Senior Italia, realizzato tramite il proprio centro studi, si propone di analizzare i principali aspetti del mondo over 65, partendo dal punto di vista sanitario. Grazie all'eterogeneità organizzativa del SSN, suddiviso in 21 piccoli sistemi differenti organizzati in maniera diversa, Senior Italia si propone anche di evidenziare i diversi livelli di soddisfazione dell'utente finale in merito all'utilizzo dei servizi sanitari, sulla base dell'area geografica di residenza. L'indagine, volta ad identificare le lacune del sistema sociosanitario, parte da un approccio incentrato direttamente sull'utilizzatore finale, ed ha come scopo ultimo quello di identificare i bisogni reali espressi dal bacino d'utenza degli anziani.
Il tema è molto serio e importante: Senior Italia, infatti, è la federazione delle associazioni della terza età fondata nel 2006 con lo scopo di tutelare i diritti e migliorare la qualità della vita delle persone Senior.

Prossima apertura segreteria:

Orario:

mercoledì 17 gennaio 2018

ore 16.30 - 18.00