Incontri - eventi-BdT Altrotempo

Incontri - eventi

 
 
 
  

Prossimo incontro mensile:

Orario:

momentaneamente sospesi

Con l'estate, la segreteria della Banca del tempo chiude! Buona estate, arrivederci in settembre:-))
 
La Bdt Altrotempo propone ai soci, familiari e simpatizzanti per domenica 10 aprile una facile gita vicino casa: percorreremo il sentiero che porta al Monte Cocusso, ma da una prospettiva inconsueta, cioè partendo dall’abitato di Lokev (Slo). Tra andata e ritorno sono circa 2 ore di percoso molto facile, per una lunghezza di poco più di 5 km, con un dislivello di circa 250 mt., il pranzo è previsto presso una Gostilna a Lokev, il rientro a Trieste sarà nel primo pomeriggio.

Il ritrovo sarà presso il grande piazzale che si trova esattamente al confine tra Italia e Slovenia al valico di Lipizza, alle ore 10.15, poi insieme raggiungeremo il punto di inizio del sentiero.
Per un miglior godimento della gita, si consiglia:
- calzature adeguate (possibilmente pedule, ma vanno bene anche scarpe da ginnastica comode);
- abbigliamento adatto alle condizioni meteo;
- di restare, per quanto più possibile, uniti o perlomeno “a vista”, durante il percorso.

Difficoltà: allenamento minimo e orientamento, consigliamo 1 bottiglietta d’acqua al seguito.

Per motivi organizzativi, si chiede cortesemente una conferma di partecipazione, entro mercoledì 6 aprile via e-mail a: bancadeltempo@altrotempo.org.

Naturalmente, confidiamo che il meteo non sia particolarmente inclemente per effettuare la gita. Il pranzo, sempre se le condizioni meteo lo consentiranno, è prenotato all’aperto, per cui non dovrebbe essere soggetto al vincolo del Green Pass.
infine,
per la partecipazione viene richiesta 1 ora di "tempo" da ogni partecipante!


La segreteria della banca del tempo riaprirà giovedì 13 gennaio 2022 nel consueto orario 16.00 - 17.00. Ricordiamo che per l'ingresso alla Scuola Bergamas è richiesto il possesso e l'esibizione del Green Pass

La Bdt Altrotempo ripropone nel mese di dicembre le seguenti attività:
- ENGLISH CONVERSATION: giovedì 2 dicembre, dalle 16.00 alle 17.00, con Pia e Roberto.
- LABORATORIO DI INFORMATICA: giovedì 9 dicembre dalle 16.00 alle 17.00 proposto da Roberto.

La Bdt Altrotempo propone ai soci alcune attività da svolgere in sede, con lo scopo di ravvivare lo spirito di incontro in fiducia dopo tanti mesi...
Per novembre proponiamo:
- LABORATORIO DI INFORMATICA: giovedì 4 e 11 novembre dalle 16.00 alle 17.00 proposto da Roberto.
Gli incontri tematici prevedono lo sviluppo dei seguenti argomenti:
- Internet come navigare sicuri
- Come attivare un antivirus scaricabile gratuitamente
- Come aprire un account di posta elettronica, allegare, scaricare e salvare file
- Scaricare e salvare le foto digitali /musica sul pc, oltre naturalmente a risolvere eventuali problematiche sui computer degi iscritti al laboratorio.
- ENGLISH CONVERSATION: giovedì 18 e 25 novembre, dalle 16.00 alle 17.00, con Giuliana e Vittorio.
I corsi proseguiranno in dicembre, faremo una scaletta che diffonderemo ad inizio mese.
I corsi prevedono la partecipazione massima di 4 persone perchè questa è la massima capienza della nostra Segreteria, per cui chi è interessato deve comunicarlo preventivamente alla mail: bancadeltempo@altrotempo.org
I corsi prevedono il pagamento di 1 ora da parte dei partecipanti.
N.B. Per l’accesso alla Scuola Bergamas è necessario essere in possesso ed esibire il Green Pass...

C
ome sappiamo, gradualmente si riaprono le possibilità ad associazioni e gruppi di ritrovarsi in ambienti chiusi, infatti con il decreto legge 8/10/21, n. 139 il Governo ha deliberato in merito all’accesso ad attività culturali, sportive e ricreative (come anche possiamo intendere la nostra segreteria), comunque sempre consentito esclusivamente ai soggetti muniti di green pass.

Il provvedimento disciplina la riapertura delle attività che a seguito del diffondersi della pandemia da Covid-19 hanno evidentemente subito le misure restrittive più severe, stabilendo un numero massimo di presenze contemporanee cercando di privilegiare attività a piccoli gruppi di persone, garantendo comunque il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale.

Ciò premesso, proponiamo ai soci, familiari e simpatizzanti la possibilità di ritrovarci per una passeggiata in Carso il giorno sabato 30 ottobre 2021: ritrovo al parcheggio di partenza del Sentiero Ressel a Basovizza, dopo circa 2 ore di percoso molto facile pranzeremo in una trattoria nelle vicinnze, rientro a Trieste nel primo pomeriggio. Si chiede cortesemente una conferma di partecipazione, via e-mail a: bancadeltempo@altrotempo.org

Per l’accesso al ristorante è necessario essere in possesso del Green Pass.


Viste le possibilità offerte dalla "zona gialla", la banca del tempo propone ai soci, familiari e simpatizzanti una piacevole gita/escursione per
domenica 23 maggio 2021, nella zona del Carso di Medeazza-Ceroglie. Il percosro sarà su comoda carrareccia per un paio d'ore circa, dislivello minimo, raccomandiamo come sempre scarpe comode e scorta d'acqua.
Questo il programma: ore 9.30 ritrovo in Piazza Oberdan e partenza, con mezzi propri, verso Medeazza. Il pranzo è previsto in agriturismo in zona.
ulteriori info: bancadeltempo@altrotempo.org


L’emergenza legata all’infezione da Coronavirus (Covid-19) ha imposto a tutta la popolazione restrizioni negli spostamenti e soprattutto negli incontri al chiuso. Con il miglioramento della situazione sanitaria generale, confidiamo che a breve si possa riprendere gli incontri tra i soci e le attività della segreteria.


Dopo la piacevole serata della cena estiva del 24 giugno scorso, la banca del tempo propone una semplice gita per domenica 11 ottobre sul monte Cocusso (SLO).

Programma di massima: semplice e poco faticosa gita, ritrovo ore 9.30 davanti all'ippodromo di Montebello (per evitare la folla che si concentrerà in centro città per la Barcolana), partenza direzione Lokev (confine di Basovizza, poco prima del paese inizia un sentiero segnato (bollino rosso) che in circa un'oretta ci porta in cima, troveremo il rifugio per mangiare e rifocillarci. Dislivello minimo (circa 200/250 metri ) percorso facile abbigliamento classico da camminata, scorta d'acqua consigliata.

Le limitazioni agli spostamenmti si stanno allentando, abbiamo pensato di proporre a chi può partecipare (soci, familiari e simpatizzanti...) la cena "estiva" che facciamo ogni anno, come un'occasione di ritrovo dopo tanto tempo in "clausura", di scambio di opinioni, idee, esperienze...

Il locale scelto si trova in posizione facilmente raggiungibile col bus, a Trieste.
La data scelta è mercoledì 24 giugno 2020. Info a: bancadeltempo@altrotempo.org

Come ogni anno, per offrire a tutti una possibilità di scambiarsi gli auguri di Natale, il Direttivo propone ai soci e familiari una cena in compagnia, presso la pizzeria "Da Pino” per il giorno 20 dicembre 2019.

Il Direttivo della banca del tempo propone ai soci, familiari ed amici la consueta e sempre gradita escursione d'autunno, questa volta "la via delle vigne", si tratta di una camminata piacevolissima tra le vigne del Collio goriziano. Ci sposteremo quindi un pò rispetto ai consueti paesaggi del nostro Carso, ma ne varrà la pena!
Il programma è il seguente: domenica 20 ottobre ritrovo in Piazza Oberdan (lato Consiglio Regionale) alle 09.30 e partenza per Capriva del Friuli, arrivatia destinazione, imboccheremo un bel sentiero tra le vigne, con poco dislivello.
Tra andata e ritorno sono circa 2 ore di percorso, molto facile. Il rientro a Trieste sarà nel primo pomeriggio.
info: bancadeltempo@altrotempo.org

ll giorno di apertura settimanale è stato spostato al GIOVEDÌ in orario dalle 16.30 alle 18.00.
Mercoledì 20 giugno, il direttivo propone come sempre a soci, familiari e simpatizzanti la cena "estiva" che serve anche ad augurarci una buona estate, visto che la segreteria rimarrà chiusa poi fino a settembre, quando la scuola che ci ospita riaprirà i battenti al pomeriggio. Anche quest'anno è stato scelto il famoso "Pri Lipi - Al Tiglio" a Basovizza: molti ormai lo conoscono e l'hanno apprezzato in diverse occasioni conviviali. Si chiede cortesemente una conferma di partecipazione, e l'eventuale necessità di un passaggio auto, entro martedì 18 giugno via e-mail a: bancadeltempo@altrotempo.org.

Domenica 7 aprile la Banca del tempo propone a soci, familiari e amici la consueta e gradita escursione di primavera sul Carso: stavolta andremo per sentieri particolamente piacevoli e panoramici nel tratto tra Samatorza e San Pelagio, e ritorno. Questo il programma: ore 10 ritrovo in Piazza Oberdan e partenza, con mezzi propri, verso Samatorza. Ci dirigeremo in direzione ovest e attraverso un sentiero semplice a carrareccia, senza troppi dislivelli raggiungeremo in circa un'ora di facile cammino il paese di San Pelagio, dopo aver visitato alcune fortificazioni risalenti alla I guerra mondiale. Il ritorno sarà più o meno per il medesimo percorso, il pranzo ci attende in un simpatico agriturimo a Samatorza, qui potremo mangiare (se il tempo atmosferico ce lo consentirà…) all’aperto. Info utili: dislivello in salita: ~ 200 mt. Difficoltà: allenamento minimo e orientamento. Per un miglior godimento della gita, si consiglia: calzature adeguate (possibilmente pedule); abbigliamento adatto alle condizioni meteo; restare, per quanto più possibile, uniti o perlomeno “a vista”, durante il percorso. 1 bottiglietta d’acqua. Si chiede cortesemente una conferma di partecipazione, e la eventuale necessità di un passaggio auto entro venerdì 5 aprile via e-mail a: bancadeltempo@altrotempo.org La gita verrà effettuata solo se il meteo non sarà troppo sfavorevole, è totalmente gratuita a parte il costo del pasto e extra non compresi.